Dott. Enrico Maria Secci

Psicologo Psicoterapeuta e Scrittore italiano

Dopo la laurea con lode in Psicologia, si è Specializzato in Psicoterapia Strategica. Si è perfezionato in Addictive Behaviours e patologie correlate (alcol-farmaco dipendenze e “dipendenze senza droga”: dipendenze affettive, sessuali, da Internet -chat, aste on line- e da gioco d’azzardo) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Policlinico Gemelli, Roma).

  • Master di primo e di secondo livello in Programmazione Neuro-Linguistica e Master in Schema Therapy. Formazione di primo e di secondo livello in EMDR, una terapia specifica ad alta efficacia per i traumi psicologici. Oltre all’attività clinica privata per la cura dell’ansia, delle depressioni e di altri disturbi come le dipendenze relazionali e affettive, svolge un’intensa attività di insegnamento e ricerca.

    È supervisore e docente di Tecniche di Psicoterapia Strategica
     presso la Scuola di Psicoterapia Strategica Integrata SCUPSIS (Roma). Ha collaborato come didatta col Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (CIPPS, Salerno).

    Tiene annualmente workshop di psicologia e psicoterapia, come il corso “La dependencia amorosa y los problemas de pareja” presentato a Madrid per il Colegio Oficial de los Psicologos.

    È responsabile scientifico dell’editore Ebookecm.it per la formazione continua in ambito sanitario.
    Autore di oltre 1000 tra articoli e ricerche, alcuni editi da Cuec, Carocci e Franco Angeli come capitoli di testi specialistici, ha pubblicato:

    “I narcisisti perversi e le unioni impossibili. Sopravvivere alla dipendenza affettiva e ritrovare se stessi”, tradotto in lingua inglese e spagnola.
    “Amori Supernova. Psico-soccorso per cuori spezzati senza un perché”.
    “La Comunicazione Strategica nelle professioni sanitarie”, con Carlo Duò.
    “Le tattiche del cambiamento. Manuale di psicoterapia strategica”.
    “Gli uomini amano poco – Amore, coppia, dipendenza”.
    “Amare Vivere Guarire ”.
    “Aforismi Terapeutici”.