Seleziona una pagina

Chi sono

Il dottor Enrico Maria Secci è psicologo, psicoterapeuta e autore. Iscritto dal 2000 all’Ordine degli Psicologi della Sardegna (n° 631) e abilitato all’esercizio della psicoterapia (art. 3 L.56/89).

Dopo la laurea con Lode in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Cagliari, si è specializzato nella Scuola quadriennale in Psicoterapie Brevi Strategiche a Roma. 

Si è perfezionato in Addictive Behaviours e patologie correlate (alcol-farmaco dipendenze e “dipendenze senza droga”: dipendenze affettive, sessuali, da Internet -chat, aste on line- e da gioco d’azzardo) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Policlinico Gemelli, Roma).

Master di primo e di secondo livello in Programmazione Neuro-Linguistica, Master in Schema Therapy e specializzazione di primo e di secondo livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), il trattamento elettivo dei traumi psicologici.

Specialista in Psicoterapia Strategica Integrata riceve presso il suo studio di Quartu Sant’Elena (Cagliari), dove svolge attività di consulenza psicologica e di psicoterapia individuale in età adulta.

Si occupa di:

  • Dipendenze affettive e relazionali
  • Ansia e attacchi di panico
  • Ossessioni e fobie specifiche
  • Depressione
  • Disturbo da stress post-traumatico
  • Coaching strategico e sviluppo personale

 

Da oltre 25 anni affianca all’attività clinica privata un intenso impegno editoriale e scientifico nella ricerca e nella formazione presso enti e organizzazioni pubblici e privati.

Ha pubblicato centinaia tra articoli scientifici e divulgativi e dieci libri, tra cui il best-seller I narcisisti perversi e le unioni impossibili (già tradotto in inglese e in spagnolo), il recente Il narcisismo in amore e la sindrome di Eco, i manuali Le tattiche del Cambiamento e La comunicazione strategica nelle professioni sanitarie (scritto con Carlo Duò), tutti accreditati nel programma di formazione continua ECM.

Per oltre 10 anni è stato docente della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Strategica Integrata di Roma. Ha insegnato tecniche di psicoterapia presso il Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica a orientamento neuro scientifico di Salerno. Ha insegnato presso il Colegio Oficial de la Psicologia di Madrid. Tiene periodicamente corsi di aggiornamento rivolti a medici, psicologi, psichiatri e psicoterapeuti.

Dal 2012 è membro del comitato scientifico di Ebookecm, il primo sito in Italia specializzato in ebook con accreditamento nel programma di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Ha fondato e curato dal 2007 al 2023 un blog professionale con oltre 5,5 milioni di visite (vedi sezione Articoli).
Dal 2021 tiene una rubrica di psicologia sulla rivista online Milleunadonna (Tiscali).

Anni di esperienza clinica

Libri pubblicati

Libri e Ebook distribuiti

Articoli pubblicati

Copyright © 2024 Enrico Maria Secci All Rights Reserved.