Libri

I narcisisti perversi e le unioni impossibili

“I narcisisti perversi e le unioni impossibili” esplora i meccanismi e le dinamiche psicologiche della dipendenza affettiva attraverso l’analisi del mito di Narciso e del disturbo narcisistico di personalità. Ricco di esempi clinici e di testimonianze, il libro individua le fasi della dipendenza affettiva e prospetta strategie terapeutiche mirate a interrompere i circoli viziosi della relazione col narcisista per mettersi in salvo.

Amori supernova

Ci sono amori che finiscono con un abbandono improvviso e apparentemente immotivato. Come le supernove, le stelle che esplodono e creano buchi neri nell’universo, questi amori collassano in modo inaspettato e brutale e provocano in chi è lasciato un trauma psicologico profondo. Questo libro spiega perché una relazione può interrompersi di colpo e come superare il danno emotivo ed esistenziale causato dall’abbandono in età adulta. Ricco di storie cliniche e di indicazioni terapeutiche, Amori Supernova è un manuale di psico-soccorso per tutte le persone che hanno attraversato o stanno vivendo il dramma del rifiuto sentimentale e la conclusione senza un perché di un legame felice. Tormentate, silenziose, psicosomatiche, irrisolte e ambivalenti, le Personalità Supernova compiono autentici crimini relazionali, violenze di velluto che possono compromettere intere esistenze a causa del trauma psicologico che provocano nelle/nei partner inermi e innamorati che hanno avuto la “sfortuna” di incontrarle. Questo libro studia le Supernove in psicologia e conferisce un nome, un linguaggio e un senso a un fenomeno traumatizzante nell’ambito delle relazioni romantiche in età adulta concluse senza un perché. Un fenomeno psicopatologico noto a tutti e spesso banalizzato, anche se miete innumerevoli vittime. Amori Supernova è un libro sull’amore, sull’abbandono e sulla salvezza.

Gli uomini amano poco

Gli uomini amano poco – Amore, coppia, dipendenza spiega i processi psicologici e relazionali che possono trasformare un rapporto sentimentale in una trappola emotiva. Chi sono il narcisista perverso, l’uomo diviso, l’indifferente sessuale, il possessivo distruttivo, l’inquisitrice, la romantica tradita, la seduttrice impenitente, la martire familiare e gli altri protagonisti inconsapevoli della dipendenza affettiva descritti in questo libro? Perché “amano poco”? Come riconoscerli e come evitarli? Attraverso casi clinici e storie di vita, il libro si concentra su come spezzare gli schemi della dipendenza affettiva e su come sviluppare relazioni durevoli e soddisfacenti al riparo dai circoli viziosi della “malattia dell’amore”.

La comunicazione strategica nelle professioni sanitarie

Cogliere al volo le esigenze del paziente. Contenere le sue paure e scegliere sempre la strategia giusta. Gestire in modo efficace le relazioni difficili. Ottenere la collaborazione indispensabile al trattamento. Vedere con chiarezza come approcciarsi al singolo caso. Proporre ed ottenere un ascolto efficace e motivato. Superare le resistenze che incontra ogni giorno chi svolge con passione e con responsabilità una professione sanitaria. Ogni professionista della salute davvero esperto sa che la cura ha più successo in chi ha fiducia. La comunicazione strategica nelle professioni sanitarie svela al professionista come appropriarsi dei segreti della comunicazione strategica e come utilizzarla ogni giorno, sia nel rapporto con il paziente che nell’interazione con i familiari e i colleghi, spesso ambiti di conflitto e di stress. Questo libro nasce dall’esperienza maturata dagli autori con oltre 10.000 professionisti della salute in quasi 20 anni di corsi di formazione ECM e spiega in modo semplice, immediato e concreto il complesso sistema della relazione col paziente. Pagina dopo pagina, valorizza i fondamenti teorici della comunicazione efficace e gli aspetti tattici e immediatamente praticabili delle tecniche illustrate con uno stile scorrevole e interessante.

Le tattiche del cambiamento

Le Tattiche del Cambiamento è un manuale di psicoterapia strategica completo che illustra storia, modelli e tecniche delle terapie brevi strategiche e si concentra sulle tattiche del cambiamento messe a punto e diffuse da grandi maestri della terapia come Paul Watzlawick, Giorgio Nardone, Jay Haley e Milton Erickson. Contiene casi clinici commentati e suggerimenti utili per la pratica in psicoterapia.Pubblicato per la prima volta nel 2005, Le Tattiche del Cambiamento è stato accreditato come corso di formazione continua in medicina e valutato positivamente da centinaia di professionisti della salute per qualità, rilevanza e utilità, secondo i criteri Agenas (www.ebookecm.it).

Amare vivere guarire

Un aforisma al giorno per riflettere, uno per emozionarsi e uno per cambiare … Questa raccolta di pensieri nasce in uno studio di psicoterapia dal lavoro con migliaia di persone. Psico-soccorso per cuori spezzati, attraverso le pagine di Amare vivere guarire apre uno spazio delicato e intimo e accompagna il lettore a sedere sulla poltrona di uno psicologo. Un aforisma può aiutarci ad ascoltarci e ad ascoltare più profondamente? Può un aforisma bastare per iniziare un viaggio nell’autenticità e per ritrovare serenità e benessere? Sì, perché così come le parole ammalano, le parole guariscono. Un aforisma al giorno per amare, uno per vivere e uno per guarire … Buona lettura!

Traduzioni

Los narcisistas perversos y las uniones imposibles

Los Narcisistas Perversos y las uniones imposibles explora los mecanismos y las dinámicas psicológicas de la dependencia emocional a través del análisis del mito de Narciso y del trastorno de personalidad narcisista. Después del éxito de la versión italiana y de la traducción en inglés, finalmente llega en español el libro que, rico en ejemplos clínicos y testimonios, identifica las etapas de la dependencia emocional e individua estrategias terapéuticas dirigidas a romper los círculos viciosos de la relación con el narcisista para meterse a salvo.

Perverse narcissists and the impossible relationships

Perverse Narcissists and the Impossible Relationships explores mechanisms and psychological dynamics of the love addiction through the analysis of the myth of Narcissus and the narcissistic personality disorder. With lots of clinical cases and stories, the book defines the phases of love addiction and related therapeutic strategies which aim at interrupting the vicious circles of the relationship with a narcissist and saving ourselves. After its success in Italy, Perverse Narcissists and the Impossible Relationships is available in the English version for a worldwide distribution both in paper and digital format.