Workshop Roma, 17 novembre 2019
WORKSHOP 17 NOVEMBRE orario 10:00-14:00/15:00-19:00
“LA DIPENDENZA AFFETTIVA TRA ECO E NARCISO”
Strumenti, tecniche e strategie psicoterapeutiche a breve termine
di Enrico Maria Secci
Sintesi del programma
La dipendenza affettiva non si trova ancora nei manuali diagnostici, ma è inscritta a lettere scarlatte nella realtà. Nella pratica clinica questa sindrome relazionale irrompe con particolare evidenza e drammaticità e, per questo, richiede una formazione specifica e aggiornata.
Partendo da un inquadramento del narcisismo patologico e dalla concettualizzazione sistemico-relazionale del disturbo complementare, la sindrome di Eco (o ecoismo), il workshop presenta un modello integrato di psicoterapia a breve termine per le dipendenze affettive.
Come condurre una terapia efficace sin dalla prima seduta? Come regolare il setting per ottimizzare l’efficienza e l’efficacia del trattamento? In che modo affrontare la sintomatologia complessa e multi-forme dello shock relazionale? Quali manovre e prescrizioni possono sbloccare in tempi brevi i circoli viziosi della dipendenza affettiva e le sue manifestazioni psicopatologiche? Il seminario, rivolto a psicologici e psicoterapeuti, alterna teoria e pratica, prevede la presentazione di contenuti originali, il confronto su casi clinici ed il coinvolgimento dei partecipanti in esercitazioni strutturate.
La finalità è quella di stimolare i professionisti in aula all’applicazione multi-modello della psicoterapia strategica integrata per intervenire in modo tattico e focalizzato su casi reali.
www.scupsis.org